La chitarra più piccola del mondo

Leggi l'articolo

realizzata negli Stati Uniti e non visibile se non al microscopio

La chitarra più piccola del mondo - scolpita in silicio cristallino e non più grande di una singola cellula - è stata realizzata alla Cornell University per dimostrare una nuova tecnologia che potrebbe avere una varietà di usi in fibra ottica, display, sensori ed elettronica.

Il "nanoguitar" - fatto per divertire per illustrare la tecnologia - è solo una delle numerose strutture che i ricercatori Cornell ritengono essere i più piccoli dispositivi meccanici al silicio del mondo. I ricercatori hanno realizzato questi dispositivi presso la Cornell Nanofabrication Facility, portando dispositivi microelettromeccanici, o MEMS, in una nuova, ancora più piccola scala: il mondo delle nanotecnologie.

"Abbiamo una nuova tecnologia per costruire i più piccoli dispositivi meccanici", ha detto Harold G. Craighead, professore di fisica applicata e di ingegneria di Cornell che ha diretto il lavoro svolto dal suo dottorando, Dustin W. Carr.

La chitarra ha sei corde, ogni stringa larga circa 50 nanometri, la larghezza di circa 100 atomi. Se pizzicato - per esempio da un microscopio a forza atomica - le corde risuonerebbero, ma a frequenze non udibili. L'intera struttura ha una lunghezza di circa 10 micrometri, circa la dimensione di una singola cella.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Quentin Tarantino e la chitarra distrutta

un pezzo da museo accidentalmente rovinato per sempre

Tutti conosco i film di Quentin Tarantino e la sua capacità di renderli unici. Ma non tutti sanno quello che ora andrete a leggere.

Per coloro che non conoscono questa storia infame, il film del 2015 di Quentin Terantino The Hateful Eight ha utilizzato in alcune scene un'autentica...

Vai all'Articolo

La Chitarra

La chitarra, le sue origini, il suo sviluppo

S

Vai all'Articolo

Chitarra Classica

Informazioni e dettagli su questa tipologia di chitarra

F

Vai all'Articolo

Chitarra Elettrica

Peculiarità, utilizzo e informazioni sulle chitarre elettriche

C

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

chitarraonline.it

Informazioni, approfondimenti e curiosità sulle chitarre

chitarraonline.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalitÓ ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio