Chitarra Elettrica

Leggi l'articolo

Peculiarità, utilizzo e informazioni sulle chitarre elettriche

Come tutte le chitarre, anche quella elettrica si compone di tre parti, ossia: paletta, manico e body. L'unica differenza di forma, che caratterizza la chitarra elettrica, è la mancanza della cassa di risonanza, ossia di quel buco al centro del corpo tipico di tutte le chitarre classiche. Come è possibile allora ottenerne un suono 'utile' allora? Semplice, attraverso dei magneti (pick up) che, convertendo il suono in segnali e lo trasferiscono agli amplificatori. Ecco allora la prima, vera particolarità della chitarra elettrica, ma non è l'unica. Vediamo quindi tutte le caratteristiche che rendono unica ed insostituibile la famosissima chitarra elettrica:

Pick up: sono dei piccoli magneti che raccolgono e convertono le vibrazioni delle corde in impulsi elettrici, i quali verranno trasmessi agli amplificatori attraverso l'uscita jack. I pick up sono indispensabili nella chitarra elettrica poiché questa, non avendo una cassa di risonanza come tutte le normali chitarre, necessita di un qualcosa che ne amplifichi e potenzi il suono.

Potenziometri: di solito due, sono delle manopole, che si occupano di regolare rispettivamente il volume ed il tono dello strumento. In particolare, il potenziometro che controlla il tono ha lo scopo di incupire ed aprire il tono, ossia di caricare i bassi, o, al contrario, di renderlo più acuto e brillante.
Selettore: è una specie di levetta attraverso la quale è possibile selezionare il pick up che si desidera utilizzare, combinando diverse configurazioni a seconda del suono che si preferisce.
Uscita Jack: non è altro che un uotput (tradotto letteralmente 'mettere fuori',  'emettere') che trasmette all'amplificatore il segnale convertito dai pick up, così da renderlo un suono perfettamente udibile.

Certamente, una cosa che caratterizza tutte le chitarre è invece il pregiato materiale con cui vengono fabbricate che, anche per un strumento moderno come la chitarra elettrica, resta comunque un elemento fondamentale per la buona qualità del suono.  Questo prezioso elemento che compone la chitarra nella sua interezza è il legno che, solitamente, nella chitarra elettrica non è mai della stessa qualità per tutti i componenti. Ciò significa che il legno usato per manico e paletta, per esempio, sarà di una qualità più dura e resistente (come il legno di frassino) rispetto a quello della tastiera che, a sua volta, dovrà risultare più morbido e scorrevole al tatto (il più comune è il legno di palissandro). Il legno di cui invece è fatto il body, a seconda che sia più o meno duro, influisce in particolar modo sul timbro dello strumento rendendolo, rispettivamente, più squillante o più corposo. Oltre alla timbrica poi, la qualità del legno utilizzato per il corpo della chitarra incide anche sul sustain, ossia sulla capacità di tempo dello strumento di poter tenere la nota dopo che la si è suonata.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La chitarra più piccola del mondo

realizzata negli Stati Uniti e non visibile se non al microscopio

La chitarra più piccola del mondo - scolpita in silicio cristallino e non più grande di una singola cellula - è stata realizzata alla Cornell University per dimostrare una nuova tecnologia che potrebbe avere una varietà di usi in fibra ottica, display, sensori ed elettronica.

Vai all'Articolo

Quentin Tarantino e la chitarra distrutta

un pezzo da museo accidentalmente rovinato per sempre

Tutti conosco i film di Quentin Tarantino e la sua capacità di renderli unici. Ma non tutti sanno quello che ora andrete a leggere.

Per coloro che non conoscono questa storia infame, il film del 2015 di Quentin Terantino The Hateful Eight ha utilizzato in alcune scene un'autentica...

Vai all'Articolo

La Chitarra

La chitarra, le sue origini, il suo sviluppo

S

Vai all'Articolo

Chitarra Classica

Informazioni e dettagli su questa tipologia di chitarra

F

Vai all'Articolo

Chitarra Elettrica

Peculiarità, utilizzo e informazioni sulle chitarre elettriche

C

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

chitarraonline.it

Informazioni, approfondimenti e curiosità sulle chitarre

chitarraonline.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio